domenica 19 aprile 2015

POSTATO SU FB il 15/04/2015



Questa mattina una mia paziente che presentava dei chiari sintomi di depressione, alla mia domanda:" Ma non pensa forse che quello che mi racconta possa dipendere da un po' di depressione?". Mi ha risposto:" Mio caro dottore, la parola depressione in medicina non esiste, gli psichiatri l'hanno rubata al vocabolario dei geologi!".
" Cioè?Mi spieghi meglio " ho ribattuto io.
 "Ma ha visto quando nel terreno c'è un avvallamento, un abbassamento! Tutto dipende da quanto è profondo per poter risalire ed uscirne fuori! Io ne sono appena uscita e sono sul ciglio dell'avvallamento, basta un altro passo e ne sono fuor!".......Le ho risposto con un sorriso, le ho allungato la mano per stringerle la sua......me l'ha stretta, mi ha sorriso e se ne andata......Concludere una consultazione con un sorriso silenzioso è quanto di più bello ed emozionante si possa avere!

Nessun commento:

Posta un commento